Cerca
Close this search box.

San Silvestro con il “Piotta” a San Giovanni. Spettacolo ad ingresso gratuito al Teatro Masaccio

Sarà un San Silvestro diverso da quello dello scorso anno a San Giovanni Valdarno. Niente festa in piazza, anche a causa delle sempre più stringenti norme sulla sicurezza, ma uno spettacolo ad ingresso gratuito al Teatro Masaccio che vedrà protagonista l’artista romano “Piotta”.
L’iniziativa è del Comune di San Giovanni Valdarno/Museo Casa Masaccio e Museo Terre Nuove, in collaborazione con la Materiali Sonori e l’Associazione Pro loco.
Il concerto live sarà preceduto, alle ore 23, dalla presentazione del lavoro di una giovane artista toscana, Irene Lupi, sviluppato nell’ambito dell’azione denominata “Casa Masaccio: On Air Collection” prevista dal progetto del sistema museale. Il lavoro dell’artista si compone della trasformazione in suono di tre opere della collezione di Casa Masaccio e della narrazione rap di un testo critico, che sarà eseguita dal vivo da una crew di giovani rapper del territorio, denominata “Manticore” che aprirà il concerto live del Piotta e della sua band.
Un’attività, quella di Casa Masaccio, che tende a promuovere la funzione sociale dei musei come agenti per il cambiamento sociale, la rigenerazione urbana e il ringiovanimento economico dei territori. L’obiettivo, infatti, è quello di avvicinare alle strutture museali i giovani, epitomi del tipico non-visitatore contemporaneo, e a fidelizzare nuovi pubblici, facilitando così la ricerca di un dialogo virtuoso e efficace tra museo, comunità e territorio.
Subito dopo l’iniziativa culturale, al Teatro Masaccio, alle 23,30, salirà sul palco Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, cantante, musicista e produttore affermato sin dagli anni novanta. Ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità, ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica.
Rap, rock e un terzo di elettronica: questi gli ingredienti del Piotta, per narrare i pregi e difetti del nostro paese, tra sarcasmo e vis polemica. Nelle sue canzoni racconta i chiaroscuri della cultura italiana, i luoghi comuni, le consuetudini e piccoli grandi retaggi quotidiani che ci riguardano un po’ tutti, nel bene e nel male.
Ovviamente c’è sempre una attenzione particolare per la città di Roma, che ama profondamente. La sua canzone 7 Vizi Capitale, feat con Il Muro del Canto , è diventata la colonna sonora in tutto il mondo della nuova serie tv di Netflix “Suburra”.
L’ingresso al Teatro Masaccio per l’ultima notte dell’anno sarà gratuito.

info:

Articoli correlati