Cerca
Close this search box.

Cavriglia: via libera alla videosorveglianza del territorio. Costo del progetto 60 mila euro

60 mila euro per dotare di telecamere “anti ladro” il territorio di Cavriglia. L’amministrazione comunale ha approvato un progetto per installare gli occhi elettronici all’ingresso e all’uscita delle principali arterie di comunicazione viaria e nei luoghi maggiormente frequentati.
Sebbene gli indici di microcriminalità abbiano visto una diminuzione dei reati intorno al 29 per cento, in linea con gli altri centri della vallata, gli amministratori hanno deciso di fornire un strumento in più alle forze dell’ordine per contrastare i fenomeni di furti o danneggiamenti in un territorio che si estende su 62 chilometri quadrati e complesso dal punto di vista urbanistico con circa 9.600 abitanti suddivisi in ben 14 frazioni.
Il progetto rientra nell’ambito di un piano di finanziamenti agli enti locali in tema di sicurezza ed è stato co-finanziato dalla Regione Toscana con 15 mila euro. I 45 mila euro restanti verranno coperti con somme provenienti dalle casse comunali.
“Dotare il territorio di un sistema di videosorveglianza – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – è un obiettivo che avevamo inserito già nel nostro programma elettorale e quando gli impianti entreranno in funzione avremo mantenuto un’altra promessa con i nostri cittadini. Siamo consapevoli di come la videosorveglianza sia una strumento oggi fondamentale per contrastare la microcriminalità e abbiamo deciso di avviare il progetto in questi giorni perchè adesso si sono create le condizioni ideali per farlo. Grazie al piano di finanziamenti varato dalla Regione Toscana per i comuni sotto i 10 mila abitanti e alla contemporanea diminuzione dei costi della tecnologia. Presto il nostro territorio sarà monitorato con un investimento molto inferiore rispetto a quello che avremmo dovuto sostenere in passato. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire ai cittadini e al territorio un presidio e un controllo costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di Polizia Municipale e forze dell’ordine”.

Articoli correlati