Cerca
Close this search box.

Operatori socio sanitari, siglato protocollo tra Regione e Ufficio scolastico regionale. All’Isis Varchi al via la sperimentazione

Regione Toscana e Ufficio scolastico regionale hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa per l’avvio sperimentale di attività formative finalizzate all’acquisizione della qualifica di operatore socio sanitario negli istituti scolastici toscani per “tecnico dei servizi socio-sanitari”. L’obiettivo del protocollo,è quello di dare maggiori possibilità di occupazione ai ragazzi che conseguono il diploma quinquennale di tecnico socio sanitario. “Un fatto più che positivo che va incontro alle esigenza manifestate da tanti istituti professionali toscani per tecnico dei servizi socio-sanitari dei nostri territori e un tentativo di rispondere concretamente alla necessità di ampliare le opportunità lavorative per le nuove generazioni- ha commentato la consigliera regionale PD Valentina Vadi.Non possiamo che esprimere soddisfazione per la firma del protocollo avvenuta questa mattina che, oltre a sancire il lavoro portato avanti finora, si pone l’obiettivo di sanare una situazione di stallo, offrendo un’opportunità concreta agli istituti che entro il 10 settembre chiederanno di partecipare all’attivazione del percorso. L’auspicio è che siano in tanti a rispondere positivamente a questa iniziativa che rappresenta una opportunità tangibile per i giovani.“
“Mentre in passato al termine dei cinque anni di studio gli studenti dovevano frequentare presso le aziende sanitarie un corso aggiuntivo di 400 ore per poter sostenere l’esame abilitante alla professione, adesso potranno svolgere queste 400 ore nel corso degli ultimi tre anni di scuola superiore con progetti di alternanza scuola lavoro. Così riduciamo lo scollamento tra percorso scolastico e accesso al mondo del lavoro- afferma Vadi.A fronte di questo passaggio sarà fondamentale per gli istituti scolastici stipulare accordi preventivi con le aziende sanitarie locali”. La possibilità di conseguire la qualifica di operatore socio sanitario presso gli istituti professionali a indirizzo socio sanitari era stata rivolta anche dai dirigenti di alcuni istituti della provincia di Arezzo: in Valdarno la sperimentazione partirà all’Isis “Varchi” di Montevarchi.

Articoli correlati