Cerca
Close this search box.

La Coop di Terranuova passa ad Unicoop Firenze, insieme ad altri 28 punti vendita in Toscana

L’accordo è stato sottoscritto a a fine anno e prevede il passaggio a Unicoop Firenze di 29 punti vendita di Coop Centro Italia presenti nelle province di Siena e Arezzo. Tra questi, il supermercato di Pernina a Terranuova Bracciolini. L’operazione si concretizzerà in maniera definitiva nel giro di qualche anno, ma l’intesa è già stata firmata.
L’obiettivo è quello di sviluppare nuove sinergie fra le due cooperative, sinergie che hanno come obiettivo il miglioramento dell’efficienza delle rispettive strutture organizzative. I tempi tecnici stimati per completare il passaggio sono di tre/quattro anni. Anni in cui Coop Centro Italia continuerà a gestire i punti di vendita interessati.
“Il passaggio a Unicoop Firenze di 29 punti di vendita – hanno spiegato dal colosso di via Santa Reparata – si inserisce in un percorso che vede impegnate le due Cooperative a sviluppare nuove forme di collaborazione che consentano di ottimizzare i risultati operativi e le future strategie di crescita. Per Unicoop Firenze si tratta di una operazione tesa a consolidare la presenza della cooperativa in Toscana in conseguenza dell’acquisizione dei punti vendita delle province di Siena e Arezzo, attualmente di proprietà di Coop Centro Italia”.
L’operazione, del valore di 85 milioni di euro ( per la nuda proprietà), è stata realizzata a seguito dell’accordo siglato tra le due cooperative, accordo che sarà soggetto al preventivo parere dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi di legge.
I principali numeri del 2017 di Unicoop Firenze confermano la sostenibilità economico-patrimoniale dell’accordo: 2,416 miliardi di euro di vendite nel 2017, in aumento del 1,78% rispetto all’anno precedente e 1.558 milioni di euro di patrimonio netto (dato 2016), 104 punti vendita in 7 province per 8.133 dipendenti (+61) e oltre un milione di soci.
Il Centro Coop di Terranuova è stato inaugurato nel quartiere di Pernina il 14 gennaio 2010. Il supermercato ha un’area vendita di oltre mille mq, con una galleria commerciale composta da alcuni negozi ed un punto ristoro. All’esterno un parcheggio da 150 posti.

Articoli correlati