Cerca
Close this search box.

Abbandono indiscriminato di rifiuti in via dei Mille a Montevarchi. Il Sindaco: “Incivili”

A Montevarchi continuano gli abbandoni indiscriminati di rifiuti, anche se l’attività preventiva e repressiva prosegue senza sosta. Nel 2017, la Polizia Municipale ha accertato 94 violazioni alle norme sul decoro urbano tra abbandono rifiuti, stendimento panni e altre tipologie, mentre sono stati effettuati 140 controlli di non sovraffollamento nelle abitazioni e vari interventi di sicurezza e presidio nelle piazze della città.
Sono 23 gli apparecchi di videosorveglianza operativi in vari punti sensibili del territorio. Un monitoraggio che ha permesso, in questi mesi, di individuare azioni, come quella che ha provocato il duro risentimento del sindaco Silvia Chiassai Martini, “esplosa” di fronte alle immagini rilevate dalla telecamera di via dei Mille, l’ultima collocata in ordine di tempo, che ha pizzicato gli autori dell’abbandono selvaggio di rifiuti fuori dai cassonetti.
“Le immagini lasciano pochi dubbi sul comportamento vergognoso e irresponsabile di queste persone che, come se nulla fosse, – ha detto sindaco- vengono filmati dalla telecamera mentre abbandonano ingombranti quando avrebbero la possibilità, tra l’altro, di usufruire di un servizio gratuito per il ritiro. Un comportamento inaccettabile perché queste persone non rispettano né l’ambiente in cui vivono, né chi invece osserva regole elementari di civile convivenza. Questi incivili – ha aggiunto – non possono essere considerati cittadini di Montevarchi, ma devono sapere che noi ci siamo e che controlliamo”.
La Chiassai ha ricordato che fin da suo insediamento alla guida della città, ha promosso una campagna di informazione e di educazione all’importanza del decoro urbano e sulla necessità di tornare a sentirci comunità. “Per fortuna – ha detto – , c’è una gran parte della gente, soprattutto giovani, che vedo collaborare e rispondere prontamente alle iniziative, come la pulizia di aree verdi e pubbliche, con un numero crescente di volontari del decoro pronti e disponibili per riqualificare la loro città . Purtroppo – ha proseguito – non possiamo abbassare la guardia di fronte agli irriducibili furbetti dei rifiuti. Il nostro messaggio è chiaro: ci siamo attrezzati sia per combattere culturalmente un malcostume ormai acutizzato nel tempo, che per stanare i comportamenti scorretti e sanzionali a dovere “.

Le immagini riprese dalla telecamera di Via dei Mille

Articoli correlati