Cerca
Close this search box.

Paura stamani a Montevarchi al Foro Varchi. Tremano i vetri, saltano i tombini e la corrente. Ma era “solo” un black out

Un boato, un black out elettrico, vetri che tremano e tombini che saltano. Attimi di paura questa mattina, attorno alle 8, a due passi dal centro storico di Montevarchi, in via Giovanni Pascoli, nella zona dell’ex ospedale. Qualcuno ha pensato inizialmente ad una fuga di gas, in realtà si è trattato di un disservizio elettrico su un cavo interrato di media tensione che ha fatto saltare un tombino.
Inevitabile la paura per chi risiede in zona o ha le attività commerciali che insistono proprio al Foro Varchi, tra cui un bar, un supermercato e la farmacia comunale. Senza considerare gli altri negozi che insistono in strade adiacenti, come via Dante. L’allarme è scattato immediato e sul posto si sono portati sia i Vigili del Fuoco della caserma di Montevarchi che la Polizia Municipale. In zona anche i tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica.
Gli operai dell’azienda hanno fatto un primo check up e dopo aver individuato l’origine del problema, hanno isolato il tratto di linea danneggiato e riabilitato le utenze con bypass da altre linee. Il guasto alla rete, infatti, aveva creato un black out di corrente che non ha interessato solo l’area circoscritta, ma anche quartieri di Montevarchi più lontani come il Giglio e il Pestello. I disagi maggiori, ovviamente, si sono riscontrati nelle utenze di via Pascoli. Non a caso la farmacia comunale è rimasta senza luce e senza corrente per alcune ore. Fortunatamente, però, il black out non ha provocato alcuna conseguenza per le persone, ma solo tanta paura e un po’ di disagi.

Articoli correlati