Cerca
Close this search box.

Nevicate nel versante del Pratomagno, Protezione Civile giĆ  in azione. Domani a Loro scuole chiuse

I comuni del versante orientale del Valdarno piĆ¹ colpiti dall’intensa ondata di maltempo che sta investendo il Centro Italia sono quelli che si affacciano sulla Setteponti: Loro Ciuffenna, Castelfranco PiandiscĆ², Terranuova B.ni e Castiglion Fibocchi che hanno assistito ad una discesa in picchiata delle temperature con nevicate iniziate dalle 13 di oggi, prima deboli poi, nel corso del pomeriggio, sempre piĆ¹ intense ma fortunatamente senza particolare attecchimento a quote medio-basse.

Precipitazioni nevose piĆ¹ abbondanti a quote superiori con un manto che, nelle alture del Pratomagno, ha superato anche i 15 cm.

Immediatamente ĆØ scattata l’operazione dei comuni e del Centro Protezione Civile “Pratomagno” con numerosi mezzi spazzaneve e spargisale che, a partire delle quote piĆ¹ alte, stanno liberando in queste ore le strade dalla coltre. Importante il lavoro degli uomini alla guida dei mezzi spargisale attivi lungo la provinciale dei Setteponti e nelle strade comunali e vicinali, soprattutto in vista del ghiaccio che potrebbe formarsi nelle ore notturne a causa di temperature sempre piĆ¹ in picchiata.

I Comuni e la Protezione Civile “Pratomagno” raccomandano di non mettersi in macchina se non strettamente necessario e di fare particolare attenzione moderando la velocitĆ .

Intanto il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti ha disposto, per domani mattina, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Nella foto la nevicata che ha investito la Setteponti (PiandiscĆ²) nel pomeriggio di oggi.

Articoli correlati