Cerca
Close this search box.

Basket femminile. La RR Retali Galli perde la supersfida contro Empoli

La RR Retail Basket Galli San Giovanni nulla può davanti ad una Use Empoli che sgancia bombe da tre come se non ci fosse un domani. Finisce 64-73 per le fiorentine la grande sfida tra le due capolista che si è tenuta sabato al Palagalli.
Una partita che ha visto uscire sconfitta una RR Retail imprecisa, ma che comunque ha disputato una buona gara. Il primo tempo è all’insegna di Moretti e Skiadopoulou, che segna al suono della sirena finale del periodo una tripla da cineteca. Ma Empoli tiene il passo delle valdarnesi e Brunelli si fa già sentire con ben 2 triple. Primo tempo che vede la squadra di casa avanti per 18-14. Il secondo tempo si apre con un mini break a favore di RR Retail (4-0) che costringe Empoli al time out. Si accorciano le distanze fra le due squadre a 5 minuti dalla fine (26-21). Le compagini si affrontano a viso aperto, ribattendo colpo su colpo e a 3,27 Empoli è ancora costretto a chiedere time-out dopo il canestro di Ortolani e il vantaggio valdarnese per 30-24.
La squadra ospite torna in campo e con la buona percentuale accorcia 30-27. Il secondo quarto è comunque ancora a favore della RR Retail per 35-34 con una tripla di Innocenti nel finale. Il terzo periodo è quasi fantabasket: Empoli segna da 3 come niente fosse con Brunelli, Pochobradska e Rosellini. Le ragazze di San Giovanni provano a tenere il passo con Ortolani e Moretti. 44-49 a 4 minuti dalla fine. Ma Empoli continua a macinare triple, sembra implacabile e si porta in massimo vantaggio per 48-60. Iannucci prova allora ad accorciare le distanze con un mini parziale e il finale del periodo è 54-60.
Si arriva così all’ultimo quarto, dove le squadre si giocano il tutto per tutto. Apre la RR Retail con Ortolani per il 56-60; prosegue Iannucci con un gioco da tre punti (canestro e fallo) e Moretti sigla il sorpasso: 61-60 a 6,29. Empoli non riesce più a segnare e coach Cioni chiama time out dopo il parziale di 7-0. La squadra ospite torna in campo e si scuote, risorpassando la RR Retail 61-62 a 5,40. Gli ultimi cinque minuti sono al cardiopalma, ma Empoli si dimostra più solida e precisa e nonostante Iannucci provi ad accorciare la distanza a tre minuti dalla fine (63-67), le fiorentine macinano gioco e punti e il finale la vede uscire vincitrice per 64-73.

Articoli correlati