Cerca
Close this search box.

Gli studenti del Liceo Artistico di Montevarchi incontrano Sandro Cleuzo, animatore Disney

Sabato scorso nell’aula conferenze del Liceo Varchi di Montevarchi gli studenti del Liceo Artistico hanno incontrato Sandro Cleuzo, animatore Disney che ha da poco finito di lavorare alla sua ultima fatica, “Il ritorno di Mary Poppins”, che verrà distribuito nelle sale il prossimo Natale.
Sandro Cleuzo insegna alla Nemo Academy of Digital Arts di Firenze, scuola privata di animazione postdiploma che annovera studenti e docenti da tutto il mondo, diretta da Luca Chiarotti, amico personale del prof. Luca Brandi, docente del Liceo Artistico e noto autore valdarnese di graphic novels.
Sandro Cleuzo, che puo’ vantare oramai una carriera pluridecennale è un disegnatore brasiliano di Sao Paulo che ha girato il mondo, dall’Irlanda all’Arizona alla California, per lavorare a una serie sterminata di produzioni famosissime tra cui Anastasia, Kung Fu Panda, Tarzan, Le follie dell’imperatore, I Griffin, Angry Birds, La principessa e il ranocchio, Asterix e i vichinghi e tanti altri non solo con Disney ma anche con Don Bluth, la Dreamworks e altri. E tutto questo ama raccontarlo come sa fare meglio, ossia con i suoi disegni come se la sua vita fosse anch’essa un’avventura animata.
Gli studenti dell’Artistico, dopo aver assistito alle “magie” di Cleuzo si sono cimentati nel character design abbozzando sui propri blocchi da schizzi quello che poi hanno sottoposto al giudizio del Maestro. Il disegnatore si è prodigato in correzioni, consigli e incoraggiamenti. E i ragazzi erano visibilmente emozionati dopo aver mostrato il proprio lavoro a qualcuno che è strettamente imparentato con i loro sogni. Nella speranza che magari si avveri l’auspicio con il quale il Preside Nedo Migliorini ha salutato gli studenti e gli ospiti: quello di poter ospitare un giorno qualche ex allievo diventato famoso.

Articoli correlati