Cerca
Close this search box.

Il film “Saranno Famosi” proiettato il 16 maggio a Figline. E’ stato girato anche in Valdarno

E’ stato girato anche a Reggello e Rignano il film “Saranno Famosi”, di Alessandro Sarti, prodotto dalla scuola 51% Danza. Una pellicola nata e crescita soprattutto in Valdisieve, ma che nella fase di produzione si è spostata anche in Valdarno Fiorentino, a Firenze e a San Vincenzo, sulla costa livornese. Dopo varie presentazione nelle sale cinematografiche della provincia, il 16 maggio, alle 21,30, il film, con il patrocinio del comune di Figline e Incisa Valdarno, sarà proiettato anche al Cinema Nuovo di Figline.
Si tratta di una pellicola che riprende alcuni dei temi centrali del nostro tempo, affrontati con il classico umorismo toscano. Non a caso il suo sottotitolo è: “Nella vita ci salvano due cose: amare e ridere”. Ad esser raccontate sono le vicende di una scuola di ballo, tra sfide e conflitti generazionali, con una riflessione attenta sui tempi che stiamo vivendo. Protagonisti alcuni attori professionisti, primo fra tutti Sergio Forconi nelle vesti di un grande ballerino, attorniato da ben 550 comparse (dai 6 agli 80 anni) quasi tutte provenienti dalla Valdisieve, dove sono state girate il 70% delle scene.
Tra le partecipazioni illustri segnaliamo la cantante Dolcenera, Regina Schrecker e Aleandro Baldi, ma anche i sindaci di Pelago e di Rufina, rispettivamente Renzo Zucchini e Mauro Pinzani, il vice sindaco di Rufina, Vito Maida, e l’on. Lorenzo Becattini, Paolo Penko, e Luciano e Ricciardo Artusi. Compare nella pellicola anche Giampaolo Talani, recentemente scomparso, in una scena girata al Bagno Venere e sotto la maestosa statua del Marinaio al Porto nuovo di San Vincenzo.
Tanti gli attori che hanno dato il loro contributo: Gaetano Gennai, Bruno Santini, Alessandro Calonaci, Jerry Potenza, Piero Torricelli, Massimo Antichi, Giovanni Lepri, Gianmaria Vassallo, Giuliano Grande, Luciano Casaredi, Giuliano Del Taglia e tanti attori per un giorno.
Le musiche sono state affidate a Riccardo Azzurri, con gli arrangiamenti di Marco Bucci. Il montaggio è stato affidato ad Alessio Focardi, della Sartoria dell’immagine. Lucio Lepri ha curato la direzione della Fotografia e Antonio Barba la post produzione audio.
l film non ha beneficiato di nessun finanziamento pubblico, ma è stato realizzato grazie a contributi e sponsorizzazioni private, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, del Quartiere 1 di Firenze, dei Comuni di Firenze, Figline e Incisa Valdarno, Pontassieve, Pelago, Rufina, Reggello, San Vincenzo e con la collaborazione di Toscana Film Commission.
L’ingresso al Cinema Nuovo sarà libero, ma è gradita un’offerta da devolvere in beneficenza. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus fondata nel 2000 da Paolo Bacciotti e dalla moglie Barbara, dopo la scomparsa, a causa di un raro tumore celebrale, del figlio. Da allora la Fondazione porta avanti vari progetti, tra cui quello delle Case Accoglienza, dove le famiglie dei degenti dell’ospedale pediatrico Meyer vengono ospitati a titolo gratuito.

La locandina del film

Articoli correlati