Cerca
Close this search box.

Incontro introduttivo del Festival PIM – Fest | Poesia in movimento alla Bibliocoop di Figline

In occasione del Festival PIM-Fest | Poesia in movimento, che si terrà a Rignano sull’Arno il 19 maggio presso il Circolo di Rosano, il 26 maggio al Circolo di Cellai, e il 10 giugno presso l’agriturismo Poggio tre lune, sarà organizzato venerdì 11 maggio ore 17.30, alla Bibliocoop di Figline, l’incontro introduttivo, con la presentazione del PIM-fest 2018 attraverso un dibattito sulla poesia performativa, sperimentale e transnazionale, come la lingua della poesia italiana.
Le letture in preparazione del festival saranno moderate da Serena Botti e Andrea Sirotti, con Verusca Costenaro, Edoardo Olmi – Affluenti, Nuova Poesia Fiorentina e Isacco Turina.
Un avvicendarsi di circa cinquanta poeti, critici, studiosi, musicisti italiani e stranieri invitati a cartografare la produzione di un universo poetico caratterizzato dalla contaminazione di lingue-linguaggi e forme espressive, dove ricerca e rispetto per la tradizione si affiancano e si confondono.
Uno sguardo differente sulla poesia italiana, tra lirica, ricerca e oralità, che permetterà di interrogarsi sul rapporto tra i vari aspetti dell’atto poetico: dalla migranza alla transnazionalità, dalla traduzione, all’uso dei dialetti e delle lingue “minoritarie”, senza dimenticare il rapporto tra voce e pagina.
Il festival dedicato alle lingue della poesia contemporanea è un progetto di Andrea Sirotti, affiancato da Paolo Maccari, Valerio Nardoni, Barbara Pumhösel e Jonathan Rizzo, promosso dal comune e dalla biblioteca comunale di Rignano, e organizzato da Serena Botti.
L’evento sarà realizzato grazie anche al partenariato di Sezione Soci Valdarno Fiorentino dell’Unicoop Firenze, Bibliocoop, Publiacqua, BCC Valdarno Fiorentino, Forme Grafiche e Polo Lionello Bonfanti.

Articoli correlati