Cerca
Close this search box.

Presentata a Firenze la mostra “Dalla gola del leone”. Sarà inaugurata domani a Montevarchi. Opere di 4 artisti

Verrà inaugurata domani alle ore 18 in Palazzo del Podestà a Montevarchi una mostra dalle grandi suggestioni dal titolo “Dalla gola del leone”, curata da Timothy Verdon. Al suo interno pitture, sculture, mosaici e fotografie di quattro grandi artisti, tre toscani e un americano che vive da molti anni a Firenze: Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti. Per la volta viene proposta in Italia partendo proprio da Montevarchi.
L’evento è stato proposto alla giunta Chiassai da Gianni Vargellini, esperto d’arte che già nello scorso mese di novembre era riuscito ad allestire una rassegna al Palazzo del Podestà. Il curatore dell’esposizione è un personaggio conosciutissimo nel mondo dell’arte internazionale. Infatti lo statunitense Timothy Verdon è considerato tra i maggiori studiosi di arte sacra nel nostro paese. Sacerdote, vive da molti anni a Firenze, dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Autore di libri e articoli in italiano e inglese sul tema dell’arte sacra, è stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
La mostra prende il titolo dalla frase del profeta Amos scritta nella Bibbia: “Come un pastore salva dalla gola del leone due zampe o un brandello d’orecchia, così saranno salvati i figli d’Israele”. Dunque un’esposizione che affronta il tema della spiritualità dell’uomo e che vuole celebrare il sacro all’interno di un mondo sempre più secolarizzato. I quattro artisti, nella loro diversità di stile e di materie utilizzate, affrontano il reale con gli occhi della mistica, cercando di superare la nostra temporalità e rompendo il velo che divide la nostra quotidianità dall’eternità di Dio. Un evento culturale di grande richiamo e fascino sia per la bellezza delle opere che saranno proposte al suo interno, sia per la bravura degli artisti che intendono illuminare il nostro cammino interiore.

La mostra stamani è stata presentata in Regione a Firenze. Sentiamo le parole del sindaco Silvia Chiassai Martini

Alcune immagini della conferenza stampa di stamani

Articoli correlati