Cerca
Close this search box.

Il Festival “Sguardi sul Reale”si chiuderà il 13 maggio con una passeggiata alle “Balze”

Ultimi appuntamenti del festival “Sguardi sul Reale”, che chiuderà il 12 e 13 maggio con “Radici altrove”, un fine settimana con film, cena fusion e una bella passeggiata nell’area naturale delle Balze del Valdarno e a Persignano. Il tutto realizzato in collaborazione anche con Unicoop Firenze, Sezione Soci Montevarchi. Un doppio evento che prende il titolo dal concept che ha ispirato tutto il programma del Festival.
Il 12 maggio alle Fornaci prevista una serata dedicata a chi è costretto ad abbandonare la propria terra e le proprie radici, con la proiezione del film “Pescatori di corpi” di Michele Pennetta, alla presenza del regista, che racconta delle vite parallele nel porto di Catania, tra pescatori e clandestini, e dell’ospite Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. Prima del film, una cena fusion che metterà insieme i sapori e i profumi del Mediterraneo, curata da “Donne Insieme”, associazione specializzata in catering multietnici preparati dalle cuoche di diverse nazionalità che fanno parte dell’associazione.
Il 13 maggio sarà invece dedicato invece alla scoperta del territorio, con una passeggiata nell’Area Naturale delle Balze del Valdarno e a Persignano.
Nel passato più recente, le Balze sono state rifugio per la popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale, quando grazie al sapere antico dei minatori e dei contadini furono scavate grotte profonde per ripararsi dai bombardamenti. Un esempio affascinante e unico è la grotta condominiale delle Balze di Persignano, che sarà possibile esplorare insieme ad Alcedo Ambiente e Territorio. La visita sarà scandita dai racconti della guida ambientale che guiderà la passeggiata, e da canti della tradizione con il poeta di ottava rima Lorenzo Michelini. All’interno della grotta invece, un’installazione sonora contribuirà a rendere unica e suggestiva l’immersione nelle viscere delle Balze. La giornata si concluderà con un aperitivo al tramonto per salutare l’8ª edizione del Festival.

Articoli correlati