Cerca
Close this search box.

Terranuova: 2 milioni e mezzo di euro per la banda ultralarga. Presto il via ai lavori

Partirà a breve a Terranuova Bracciolini il cantiere per portare ovunque la banda ultralarga, con la possibilità di navigare su internet oltre i 30Mbit al secondo.
Il centro valdarnese rientra nei 14 comuni della provincia di Arezzo che usufruiranno dei finanziamenti di Regione e Ministero allo sviluppo economico e la conferenza unica di servizi, che raccoglierà tutti i permessi necessari, è fissata per il 17 maggio.
Potranno usufruire del servizio 6.367 abitazioni e imprese terranuovesi, anche quelle marginali, e il costo dell’opera è di 2 milioni 495.572 euro, 597 mila finanziati dall’ente toscano, mentre la differenza sarà a carico degli operatori. I lavori si articoleranno in quattro fasi, l’ultima da concludere nel 2020.
“La Toscana è stata tra le prime regioni ad investire per abbattere il digital divide – ha sottolineato l’assessore regionale alla presidenza e al bilancio Vittorio Bugli. Abbiamo iniziato con la banda larga per portarla dove il mercato non avrebbe mai investito e proseguiamo adesso con quella ultralarga”.
L’intervento è capillare e la fibra arriverà vicinissima alle case, a quaranta o cinquanta metri; ma i disagi dovuti ai cantieri saranno limitati perché si cercherà di riutilizzare infrastrutture esistenti pubbliche o di operatori privati, ovvero cavidotti e canaline che già si trovano sottoterra.

Articoli correlati