Cerca
Close this search box.

Figline sulle tracce degli Etruschi. Da sabato sarà attivo un percorso espositivo al Palazzo Pretorio

“Tracce di Archeologia invisibile nel Valdarno superiore” è il titolo della mostra che da sabato sarà visitabile nelle stanze del Palazzo Pretorio di Figline.
Si tratta di un’esperienza espositiva nuova, pensata per chi si avvicina per la prima volta all’archeologia e realizzata da bambini e adulti che, in varie occasioni, hanno avuto modo di partecipare a progetti o laboratori curati da Archeo Club Valdarno Superiore, l’associazione promotrice del percorso espositivo, insieme al Comune di Figline e Incisa, Banca BCC e La Ceramica.
Sia il materiale esposto, tra foto e oggetti, sia le pannellature, sono stati prodotti da chi ha partecipato a questi laboratori, tra cui circa 10 classi valdarnesi di vari ordini e gradi scolastici, i ragazzi dei centri estivi e i soci di Archeoclub. Tutti si sono cimentati nella riproduzione di vasi etruschi, nella lavorazione e nel restauro di cocci e materiali vari, negli scavi, nella filatura e in tante altre attività sperimentali. Due sono le fasi espositive proposte da Archeo Club: la prima, che va dal 26 maggio a fine agosto, si intitola “Comprendere l’archeologia” e sarà dedicata principalmente agli scavi in località La Rotta, a Figline, dove sono stati scoperti i resti di un insediamento etrusco piuttosto importante. La seconda si inaugurerà il 15 settembre, e vedrà l’esposizione di reperti etruschi originali, provenienti dagli scavi del sito figlinese. La rassegna, che sarà inaugurata sabato prossimo alle ore 17.00, con la presenza dell’assessore Mattia Chiosi, rimarrà aperta fino all’11 novembre. L’ingresso sarà gratuito.

Articoli correlati