Cerca
Close this search box.

Atmosfere Medievali a Figline: questo weekend in piazza Ficino le Osterie delle Contrade

L’estate, lo sappiamo, ha inizio con il suo solstizio, ma a Figline la stagione si aprirà con Atmosfere Medievali.
La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Proloco Marsilio Ficino, organizzata dalla Compagnia delle Contrade Figlinesi, ormai entrata da diversi decenni nel calendario del rito contradaiolo figlinese, si svilupperà in due giornate.
Sabato 9 e domenica 10 giugno le Contrade, dopo lo scoppio del Carro a Pasqua, torneranno a dar vita alla loro tradizione nella piazza Ficino, dove saranno allestite le Osterie delle Porte, ma lo spettacolo non si fermerà soltanto al buon cibo preparato dai contradaioli.
“Atmosfere – ha detto il Presidente della Compagnia delle Contrade Figlinesi Valter Martelloni – è una festa importante per Figline e per le nostre Contrade. Alle Osterie – ha precisato – sarà possibile gustare del buon cibo in allegria, ma quest’anno la novità sarà una nuova disputa: I’ Cencio. Una sorta di torneo dove gli altleti delle Porte si misureranno in tre giochi popolari come la Corsa con l’uovo, la Corsa del cameriere e la Corsa con i sacchi, per contendersi l’ambito drappo. Importante sarà la presenza dei nostri bambini, perchè loro sono il futuro delle nostre tradizioni”.
La kermesse sarà aperta nel pomeriggio di sabato dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che si esibiranno fra giochi di bandiere, chiarine e tamburi. Dalle 19.30 sarà possibile assistere a più spettacoli, in itinere nella piazza, come i balli medievali, orientali e le danze col fuoco a cura di The Bajra Tribe, Sarah Dancer e Laura Baldini.
Domenica, invece, piazza Ficino ospiterà gli Antichi Giochi Figlinesi, con la prima edizione de “I’ Cencio”, la tradizionale tombola alle ore 19.00 organizzata dall’Oratorio “Don Bosco” e uno spettacolo teatrale curato dagli animatori del Campeggio Girasole.

Articoli correlati