Cerca
Close this search box.

San Giovanni: “Dalla minigonna al burqa?”, la donna nelle tre religioni monoteiste

“Dalla minigonna al burqa?” è il titolo del libro di Sivio Calzolari e mons. Paolo Tarchi, edizioni San Paolo 2018, che sarà presentato in prima nazionale giovedì prossimo, alle 21, nell’Auditorium della Banca del Valdarno di via Montegrappa a San Giovanni.
Una riflessione sulla figura della donna nelle tre religioni monoteiste nata dal dialogo con tre teologhe Shulamit Furstenberg-Levi per l’ebraismo, Rita Torti per il cristianesimo e Sumaya Abdel Qader per l’islam.
“Percorrendo le strade delle grandi città occidentali, è facile incrociare ragazze in minigonna che camminano a fianco di coetanee che indossano il burqa. Da questo spunto, e dall’acceso dibattito del 2016 su bikini o burkini, è nata l’idea di queste pagine. Mons. Tarchi e l’esperto di storia delle religioni Silvio Calzolari hanno pensato di proporre al pubblico italiano, femminile e non solo, una riflessione sulla donna nelle tre religioni abramitiche, dialogando con tre teologhe su alcune tematiche di attualità, per aiutarci a capire il cammino di queste fedi all’interno della vicenda umana”.
Alla presentazione interverranno il presidente della Banca del Valdarno Gianfranco Donato, l’editore, gli autori e le tre teologhe.

Articoli correlati