Cerca
Close this search box.

Il gruppo Prada presenta il suo stabilimento di Terranuova. La “fabbrica-giardino” progettata da Giorgio Canali

Il Gruppo Prada ha presentato ieri mattina l’architettura della nuova sede industriale di Valvigna, nel comune di Terranuova Bracciolini, completata nel corso del 2017. Un vero gioiello progettato dall’architetto Guido Canali, già autore per Prada degli stabilimenti di Montevarchi, Montegranaro e del nuovo Polo Logistico di Levanella, attualmente in via di completamento.
La sede industriale di Valvigna ospita la divisione produttiva e lo sviluppo delle collezioni pelletteria Prada e Miu Miu, i magazzini per le materie prime, gli archivi storici delle collezioni di pelletteria e calzature, gli uffici dei servizi generali e amministrativi industriali, un auditorium, locali tecnici e il centro di elaborazione dati della maison della moda. A Terranuova Guido Canali ha sviluppato e portato a compimento alcuni temi ricorrenti nel suo lavoro, nell’ottica di vere e proprie “fabbriche-giardino”. Intervenire su di un territorio degradato e mitigare l’impatto paesaggistico di ciò che si vuole costruire, sono i verbi che raccontano l’impresa condotta dal Gruppo Prada e dall’architetto nel corso di una lunga collaborazione. “La massiccia presenza di verde, esaltata da specchi d’acqua anche con funzione di riserva energetica – ha detto Canali – è parte integrante dello stabilimento”.
Così, gli affascinanti giardini segreti, i pergolati ombrosi di vitis vinifera, gli stagni lucenti non rappresentano il compiacimento formale degli architetti, ma il rispetto per la dignità e la salute, anche psichica, di chi, tra quelle mura e quei giardini, dovrà lavorarci. E dunque inevitabilmente anche faticare. “La ‘visione comune’ su come affrontare il tema della fabbrica e dell’ambiente di lavoro si è sviluppata con Guido Canali partendo da tre principi fondamentali: il rispetto del lavoratore e del lavoro, un’interpretazione pienamente condivisa del concetto di ‘qualità senza compromessi’ e il riconoscimento dell’importanza del dettaglio come espressione di efficienza, ovvero di una vera e propria ‘cultura del lavoro’ e non di un’estetica fine a se stessa.
Per l’occasione il Gruppo Prada ha presentato la pubblicazione di un volume dedicato alla collaborazione con l’architetto dal titolo “Guido Canali Architetture per Prada”, a cura di Italo Lupi, che illustra la ‘visione comune sul tema della progettazione degli edifici industriali nel rispetto del territorio, del lavoratore e nella massima cura della qualità, dell’efficienza industriale e del dettaglio.

Alcuni immagini della presentazione e della nuova sede di Valvigna

Articoli correlati