Cerca
Close this search box.

Rifiuti dall’Ato Centro a Podere Rota. Tuonano i 5 Stelle del Valdarno: “è il fallimento della politica regionale”

“Podere Rota ancora una volta utilizzata come valvola di sfogo per ambiti territoriali esterni al nostro”. Tuonano i 5 Stelle del Valdarno Aretino dopo la decisione del Governatore della Toscana Enrico Rossi di destinare 20.000 tonnellate di rifiuti dell’Ato Centro in alcuni impianti della regione, tra cui la discarica di Podere Rota. “Questa volta – hanno sottolineato i pentastellati – chi ha bisogno di una “pattumiera” fuori di casa è l’area metropolitana di Firenze insieme a Prato e Pistoia”.
Un’ordinanza del presidente Rossi prova a nascondere il fallimento della Regione Toscana in tema di rifiuti – ha precisato Carlo Norci – e ad un probabile allarme “spazzatura” per le vie delle città di Firenze, Prato e Pistoia.”
“Invece di promuovere una politica virtuosa – hanno aggiunto i consiglieri 5 Stelle di Cavriglia – si sono persi anni determinanti per iniziare ad applicare un’economia circolare che poteva ovviare le difficoltà di adesso.”
Per Mario Cianferoni capogruppo a Castelfranco Piandiscó “Ancora una volta si è costretti a trovare soluzioni straordinarie a scapito delle buone pratiche di raccolta che permetterebbero minor costi per i cittadini”.
Particolarmente preoccupato il capo gruppo di San Giovanni Valdarno Pierazzi Tommaso che si è soffermato sul dibattito al centro del consiglio comunale aperto di stasera: “ad oggi – ha detto – l’area metropolitana di Firenze è stata descritta dal PD locale come un’isola felice dove aderire. A noi sembra uguale a tutte le realtà amministrate dal PD, un’emergenza continua!”.

Articoli correlati