Cerca
Close this search box.

Autori protagonisti alla Biblioteca di Cavriglia. Oggi primo appuntamento con un libro su Astori

Nei giorni delle Feste del Perdono di Cavriglia l’Associazione “Amici della Biblioteca”, in sinergia con l’amministrazione comunale ha promosso tre appuntamenti letterari di grande spessore. Tra oggi e martedì nella struttura recentemente inaugurata saranno presentati i libri di Mario Lancisi (“Davide Astori, ci sono storie che…”), Marco Vichi (“Nel più bel sogno”) e Filippo Boni (“Gli eroi di via Fani”). Dallo sport alla storia passando per il giallo. Protagonista sarà la letteratura grazie a tre autori di grande spessore che presenteranno le loro “ultime fatiche”. I tre appuntamenti prenderanno il via alle 18 e saranno tutti ad ingresso libero e gratuito.
Il primo è in programma questo sabato.Il giornalista Mario Lancisi presenterà il libro che ha scritto con Marcello Mancini e che ripercorre uno dei momenti più tragici, ma allo stesso tempo, più straordinari della storia recente di Firenze. La morte del capitano della Fiorentina Davide Astori, avvenuta nel marzo scorso e l’incredibile e per certi versa unica risposta della città e del mondo del calcio. Firenze si è trovata ad affrontare una tragedia improvvisa, e lo ha fatto dimostrando tutto il suo affetto verso un ragazzo che, per qualità sportive e umane, è destinato a restare nel cuore di tutti.
Lo testimoniano le parole dei compagni di squadra, i ricordi di colleghi e amici, la folla riunita in piazza Santa Croce il giorno del funerale. E quel muro fatto di sciarpe, maglie, poster, lettere, fiori e fotografie che ha tinto di viola i cancelli dello stadio Artemio Franchi. Per quanto triste, quella narrata dai giornalisti Mario Lancisi e Marcello Mancini è una vicenda che ha fatto crescere la tifoseria non solo fiorentina e ha dato un significato nuovo.

Articoli correlati