Cerca
Close this search box.

Anche quest’anno al Perdono di San Giovanni sarà premiato il miglior vinsanto artigianale

Come da tradizione il Perdono 2018 di San Giovanni, in programma a metà settembre, proporrà la seconda edizione del “Concorso Miglior Vinsanto Artigianale”, dedicato ad una passione radicata nel nostro territorio, la produzione “fatta in casa” del vinsanto.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare la produzione di una delle più antiche e tradizionali attività agricole del territorio, il Vinsanto, legato ad una cultura tipica che si allarga anche a campi sociologici e di sviluppo culturale della vallata.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e sono ammessi produttori provenienti dal Valdarno Superiore e dalle aree strettamente limitrofe. Le produzioni devono essere artigianali – familiari, non è, quindi, ammessa la presenza di imbottigliatori professionisti, o tanto meno aziende agricole o similari. La consegna dei campioni, presso la sede della Pro Loco di San Giovanni Valdarno (Piazza Cavour, 3), dovrà avvenire entro le ore 11.30 di sabato 15 settembre 2018.
La Commissione di degustazione del concorso sarà composta in maggioranza da degustatori ufficiali riconosciuti AIS delegazione di Arezzo, oltre che da rappresentanti della società civile di San Giovanni Valdarno; la commissione terrà conto sia della piacevolezza di beva, sia delle tipicità territoriali e produttivo – culturali del vinsanto. Tutti i campioni sottoposti alla commissione saranno presentati in forma rigorosamente anonima. La fase finale del concorso, aperta al pubblico, si terrà domenica 16 Settembre alle ore 16 presso la Sala della Musica e a conclusione di questa fase avverrà la premiazione dei migliori vinsanti.

Articoli correlati