Cerca
Close this search box.

San Giovanni: matrimoni civili, ora anche in villa e in agriturismo

Tra qualche mese sarà possibile celebrare le nozze in rito civile anche nelle ville e negli agriturismo del Comune di San Giovanni.

Lo ha stabilito una delibera di giunta comunale rispondendo alle numerose richieste di privati cittadini che hanno espresso il desiderio di poter contrarre matrimonio civile o Unioni Civili in luoghi diversi dalle sedi della Casa Comunale. “Al fine di contribuire alla valorizzazione e di favorire una migliore visibilità dell’offerta del nostro territorio – si legge in delibera – questa Amministrazione intende offrire a coloro che lo desiderino la possibilità di contrarre matrimonio con rito civile, oltre che nelle sedi comunali tradizionali anche in altri luoghi di proprietà privata i cui proprietari si rendano disponibili a concedere in comodato d’uso gratuito alcuni locali/ambienti allo scopo di celebrare l’atto di matrimonio civile”.

In base alla legge per l’istituzione dell’ufficio separato di stato civile, la sede esterna deve essere nella esclusiva disponibilità del Comune con carattere di periodicità pertanto si renderà necessario stipulare un apposito contratto di comodato d’uso con i proprietari di strutture che intenderanno mettere a disposizione le i locali.

Intanto Palazzo d’Arnolfo ha fatto sapere che sta già lavorando per individuare, mediante avviso pubblico, luoghi diversi dalle sedi comunali tradizionali (via Garibaldi n.43 e Palazzo d’Arnolfo) come ville o agriturismo di privati purché si tratti di siti che in ragione della propria importanza estetica, storica o
ambientale, abbiano una destinazione turistica e siano pertanto aperti al pubblico.

Articoli correlati