Cerca
Close this search box.

Bonus affitti: la Corte Costituzionale elimina la lunga residenza per gli stranieri. Bando riaperto

Contributi dei canoni di affitto anche per gli extracomunitari che non risiedano da almeno 10 anni in Italia o da almeno 5 nella stessa regione. Lo ha stabilito una sentenza della Corte Costituzionale che ha definito il requisito introdotto con decreto legge nel 2008 incostituzionale.
La sentenza n. 166, depositata il 20 luglio del 2018, ha ritenuto infatti che la “lunga residenza” contrasti con il principio di ragionevolezza e non discriminazione dell’articolo 3 della Costituzione “in quanto subordina l’accesso a un beneficio volto ad alleviare situazioni di estrema povertà alla permanenza dei cittadini extracomunitari sul territorio nazionale e regionale per una durata sproporzionata ed eccessiva”.
Per questo a Montevarchi dal 3 settembre scorso è stato pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione dei bonus anche se il precedente, scaduto il 13 agosto, non sarà revocato e alle domande già presentate si aggiungeranno le nuove formando un’unica graduatoria.
I residenti con Ise non superiore a 28.470,83 euro e un valore Isee non superiore a 16.500,00 euro potranno ritirare la modulistica rivolgendosi all’“Urban Center” di via dei Mille nel capoluogo ( dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30) e a quello di via Leona a Levane (il mercoledì dalle 8.30 alle 11.30).
Le istanze dovranno arrivare  entro e non oltre le 13 del 3 ottobre 2018 e potranno essere consegnate a mano ai due uffici, inviate tramite raccomandata postale A/R al municipio, o via Pec, corredate dalla scansione della documentazione necessaria, all’indirizzo comune.montevarchi@postacert.toscana.it

Articoli correlati