Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Accademia del tango e Istituto Musicale Albéniz alle Stanze Ulivieri

Nasce a Montevarchi l’Accademia di Tango argentino. Muoverà i primi passi alle Stanze Ulivieri che dal prossimo ottobre diventeranno il punto di riferimento obbligato per gli appassionati della celebre e sensuale danza sudamericana. Un’occasione inedita anche per chi desidera soltanto ascoltare le melodie rese immortali nel mondo da Astor Piazzolla e Carlos Gardel, per citare alcuni dei maestri più noti.
Cuore pulsante dell’Accademia saranno gli argentini Celeste Rey e Sabastian Nieva, premiati nel 2009 al “Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires” e maestri nello staff al “Secondo encuentro Federal di Tango”. Per presentare la nuova proposta del Circolo montevarchino è prevista anche una “open week” ( settimana aperta )a partire dal 25 settembre con lezioni di prova gratuite e pratica guidata per chi è interessato. Quantomai ampia l’offerta tra lezioni, corsi, stage e “milonghe” pomeridiane o fino a tarda notte, animate da musiche dal vivo.
Ma non è l’unica novità per le Stanze che si aprono alla didattica grazie alla collaborazione con l’Istituto Musicale Albéniz. Venti le classi previste: 14 di strumento individuale, 3 di canto (opera, canto moderno e canto corale) e 3 riservate alla composizione moderna, musica d’insieme e band. Un progetto in sinergia con il Corpo Musicale Giacomo Puccini che curerà la sezione bandistica. Saranno attivate anche lezioni per bambini, dai 3 ai 6 anni, affidate a una maestra della scuola primaria e a un professore di musica, e musicoterapia con l’intervento di un educatore professionale e di un musicoterapista per bambini con disabilità. Previste infine attività supervisionate da un esperto per gli anziani con varie patologie proprie dell’età.
“La nostra struttura – ricordano i responsabili del Circolo – è stata scelta dagli organizzatori locali (IKO) proprio perché ricorda un piccolo conservatorio di musica con ampie aule ai piani superiori e il grande salone al primo piano, ideale per la pratica del tango e del ballo in genere”.
“Abbiamo cercato di soddisfare le numerose richieste dei valdarnesi – prosegue Fabio Galadini referente dell’organizzazione – costretti a doversi spostare a Firenze per frequentare le milonghe serali. Inizialmente avevamo pensato ad una proposta culturale legata solo al tango argentino ma, vista la disponibilità di ulteriori spazi di Palazzo Ulivieri, abbiamo considerato l’opportunità di allargare l’offerta didattica a un Istituto musicale che raccogliesse tutte le discipline, finora non presente a Montevarchi”.
L’inaugurazione si terrà sabato 29 settembre alle 17 e le iscrizioni saranno aperte già lunedì 10 settembre. Per info telefonare al 334.8180626 o cliccare sul sito www.tangoemusica.com o rivolgersi alla segreteria delle Stanze in piazza Garibaldi 1 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19.

Articoli correlati