Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Venerdì “L’Affaire Moro” al centro di un incontro pubblico organizzato dall’associazione Vestri

Si parlerà del caso Moro, di una delle pagine più drammatiche, ma anche più oscure dal dopoguerra ad oggi venerdì prossimo al Centro Pastorale Guido Guerra in Via dei Mille a Montevarchi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Guido Vestri, che ha messo in piedi un cartellone definito “L’Autunno della Repubblica” e dedicato alla storia dell’Italia repubblicana.
A dibattere sul rapimento e sulla morte dell’ex capo della Dc saranno Giuseppe Fioroni e Maria Antonietta Calabrò, autori del libro “Moro, il caso non è chiuso. La verità non detta”, pubblicato dalle Edizioni Landau di Torino.
Sarà proprio Giuseppe Fioroni, già deputato e Presidente dell’ultima Commissione Parlamentare d’inchiesta dedicata al rapimento e alla morte del leader democristiano, a fare il punto delle verità emerse e di quelle ancora da approfondire su un evento che rappresenta senza dubbi uno degli snodi fondamentali della storia dell’Italia repubblicana. Uno snodo nel quale emerge il complicato contesto internazionale nel quale il Paese era inserito, le difficoltà della politica ad operare in autonomia e a rispondere alle nuove domande sociali che le grandi trasformazioni degli anni Cinquanta e Sessanta avevano prodotte. Uno snodo nel corso del quale la crisi degli equilibri post bellici si palesa in maniera esplicita.
Presente all’incontro anche Filippo Boni, giornalista e storico, che ha scritto di recente il libro “Gli Eroi di via Fani”, dedicato agli uomini della scorta di Moro trucidati dalle Br. Introdurrà l’incontro, che avrà inizio alle ore 18, Vincenzo Caciulli, Presidente dell’Associazione Guido Vestri.

Articoli correlati