Cerca
Close this search box.

Montevarchi: “Trame inavvertite – letture di opere d’arte” alla Ginestra

“Trame inavvertite – letture di opere d’arte” è il titolo del nuovo ciclo di conferenze sull’arte curato dal professor Antonio Natali, già direttore della Galleria degli Uffizi e docente di Museologia all’Università di Perugia, e organizzato dall’amministrazione comunale di Montevarchi in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Montevarchi Cultura 52025.
Anche in questa edizione saranno sei gli incontri, dal 6 ottobre al 2 marzo nella Sala della Filanda della Ginestra, per far scoprire in alcune famose tele, o su alcuni temi o spazi, aspetti nuovi di lettura per comprendere gli autori e il periodo storico in cui sono state realizzate. Le conferenze si svolgeranno tutte di sabato, con inizio alle 17 e saranno ad ingresso libero.
Sabato prossimo Antonio Natali parlerà di “Firenze 1517. I pittori e l’apocalisse”. Il 27 ottobre sarà la volta di Fabrizio Paolucci con “Una rosa che si apre al sole del mattino. La Venere dei Medici”; il 17 novembre Carlo Falciani parlerà di “Temi magici e cabalistici nel Rosso Fiorentino”.
Nell’anno nuovo appuntamento il 12 gennaio con Andrea Baldinotti e “La giostra crudele. Paolo Uccello: La battaglia di San Romano”, mentre il 9 febbraio Vincenzo Farinella relazionerà su “La sala dei giganti di Giulio Romano. Palazzo Tè Mantova”. Conclusione il 2 marzo con il professor Natali e “L’origine della maniera moderna secondo Vasari”.
Gli amministratori ringraziano Sergio Neri che ha collaborato gratuitamente all’organizzazione di un’iniziativa di grande valore culturale.

Articoli correlati