Cerca
Close this search box.

Casa Petrarca. Stasera al via “Liberi di Amarsi”, un ciclo di incontri sull’amore

Dopo la presentazione del 5 ottobre a Casa Petrarca ad Incisa, stasera inizierà ufficialmente il ciclo di incontri gratuito dal titolo “Liberi di Amarsi”. Alle 21 in programma una conversazione in compagnia di Franco Vaccari, che si interrogherà sul tema amore e conflitti.
Il percorso, promosso dal Comune, che ha fatto sua un’idea dell’associazione Jesse Project, si rivolge a tutte le diverse coppie, eterosessuali e omosessuali, di qualunque età, che si amano, ma hanno mille dubbi e ce la mettono tutta per far funzionare la loro relazione; coppie che convivono, che si sposano con rito civile oppure coppie già sposate col sacramento del matrimonio cattolico che sentono il bisogno di continuare a crescere formandosi. Ma l’iniziativa è rivolta anche ai single, usciti dalla rottura di una storia d’amore, che vogliono riflettere se e come sia possibile amare ancora e nel tempo.
Il tema centrale, quindi, è la relazione, che sarà analizzata con la guida di un facilitatore volontario, attraverso alcune domande predisposte con esperti professionisti.
Uno degli obiettivi è condurre il gruppo a un’alfabetizzazione su alcune parole fondamentali, illuminandole e coniugandole con l’esperienza personale e di coppia di ciascuno: relazione, amore, conflitto, fedeltà, dialogo, famiglia, figli, maturazione, accoglienza, leggerezza, umorismo, umiltà, silenzio. Saranno esplorate le principali dimensioni umane: emotività, affettività, sessualità, cultura, spiritualità, insieme ai valori fondamentali: libertà, responsabilità, giustizia, verità, pace.
Il percorso avrà la durata di 9 incontri, tre gestiti dai facilitatori seguendo la traccia delle domande predisposte e quattro dagli esperti coinvolti. Il primo incontro sarà di presentazione del corso da parte di chi l’ha pensato ed organizzato e di ascolto delle aspettative dei partecipanti.

Articoli correlati