Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Auditorium comunale ancora chiuso. Interrogazione in Consiglio di Pd e Avanti Montevarchi

L’Auditorium comunale di via Marzia a Montevarchi è chiuso e inutilizzato dal gennaio scorso quando i tecnici di Palazzo Varchi durante un sopralluogo nella struttura si resero conto che era priva del certificato di prevenzione incendi scaduto dal 1993.
“L’amministrazione Chiassai – scrivono oggi i capogruppo consiliari del Pd Elisa Bertini e di Avanti Montevarchi Paolo Ricci – invece di adoperarsi per metterlo di nuovo a disposizione della città ha utilizzato altri ambienti, spesso privati, dove sviluppare il proprio programma culturale e gli eventi”.
Un modo di agire che ritengono sbagliato perchè gli amministratori “dovrebbero valorizzare i beni che hanno e fare di tutto per renderli vivi attraverso iniziative culturali e sociali. Dopo tanto tempo – proseguono gli esponenti di opposizione – l’amministrazione Chiassai sembra abbia investito alcuni denari per interventi tecnici sull’Auditorium”.
Per questo nell’ultima seduta dell’assemblea cittadina hanno presentato un’interrogazione “per capire quante risorse e quali interventi siano stati fatti sull’immobile, se si sia concluso l’iter per il rinnovo del certificato di prevenzione incendi, se con l’acquisto degli estintori possa considerarsi terminato il procedimento per la messa a norma dell’edificio” e se i lavori “siano finalizzati alla riapertura, a breve, prevedendo una programmazione di offerta culturale per l’autunno/inverno 2018-2019”. In caso contrario la richiesta è “di conoscere le motivazioni e in quale maniera si intenda operare per il prossimo futuro anche nell’ottica di valorizzazione del centro storico”.
“Crediamo sia fondamentale recuperare quell’edificio, costato tanti soldi ai montevarchini, che rappresenta un bel recupero del patrimonio edilizio, storico, della nostra città – concludono Bertini e Ricci – ed è un peccato vedere che invece di concentrarsi sull’utilizzo delle proprietà comunali questa amministrazione preferisca fare altro”.

Articoli correlati