Cerca
Close this search box.

Basket femminile. La RR Retail Galli vince a Forli’

La RR Retail Galli San Giovanni ritorna al successo espugnando il parquet di Forlì per 78-60 al termine di un incontro approcciato nel migliore dei modi dalla compagine toscana, che è partita forte in difesa, forzando recuperi che si sono trasformati in contropiedi per il 14-0. Si tratta di una vittoria molto importante anche alla luce dei tanti problemi fisici che stanno affliggendo la rosa, con Di Costanzo costretta ai box e Rosset rientrata dopo due turni di assenza anche se per pochi minuti, tuttavia sufficienti all’argentina per mettere a referto 16 punti. Stesso numero nel tabellino per Sara Innocenti, in doppia cifra anche la ex di giornata Missanelli e Orsini con 14. Per Forlì, la migliore è stata Pieraccini con una doppia doppia da 12 e 14.
Come già accennato, l’avvio è tutto di marca sangiovannese, con otto punti di Innocenti e quattro di Lazzaro a lanciare la squadra ospite e Orsini che completa il 14-0 con cui si esce dai blocchi. Il primo canestro di Forlì arriva dopo quasi 5 minuti di gioco, siglato da Pieraccini, ed è seguito da una tripla di Zavalloni. Un’altra conclusione da 3 di Gramaccioni riporta le locali a -7 (8-15), ma poi entra Rosset e l’argentina ispira un nuovo parziale RR Retail, chiuso dall’appoggio di Missanelli per l’8-23 di fine prima frazione.
Nella prima metà di secondo quarto le distanze rimangono sostanzialmente invariate, poi a metà periodo Lazzaro mette la tripla del +17 (15-32). Forlì reagisce con un’altra realizzazione pesante di Gramaccioni e un gioco da 3 punti di Boni, riaffacciandosi a -11, ma Dettri e Rosset rimettono RR Retail avanti di 15 (25-40 al 17′). Gramaccioni però è molto calda dalla distanza e con la terza bomba di serata mantiene a contatto le padrone di casa all’intervallo lungo (29-42).
L’inizio del terzo periodo vede una scatenata Rosset segnare 8 punti consecutivi e così San Giovanni arriva al massimo vantaggio sul +18, subito ritoccato dal bell’appoggio in contropiede di Innocenti che scrive il 32-52 a metà frazione. Forlì non vuole arrendersi e mette a segno un break di 6 punti con Pieraccini, Juric e Martines, ma la tripla di Orsini ristabilisce le distanze. Nel finale è protagonista la stessa lunga toscana con i canestri che dilatano il vantaggio fino al 42-63.
In avvio dell’ultimo quarto RR Retail, con i liberi di Gabbrielli e due triple di Missanelli, arriva fino al +25 (46-71 al 35′). Quindi c’è da registrare una bella reazione di Forlì, partita da una tripla di Pugglioni e proseguita dalle due sorelle Noemi ed Eleonora Duca, per un 14-2 che porta le romagnole a dimezzare lo svantaggio sul 60-73 con cui inizia l’ultimo minuto, nel quale però Missanelli e la tripla sulla sirena di Orsini scrivono il 60-78 finale.
Soddisfatto a fine partita coach Orlando: “Una vittoria importante che ci dà fiducia – ha detto – . La prestazione è stata buona in generale, con un ottimo approccio alla partita che ha fruttato un 14-0 tutt’altro che scontato vista l’indisponibilità di Di Costanzo e una Rosset ancora a mezzo servizio, sebbene in via di recupero. Hanno fatto bene tutte – ha aggiunto il coach valdarnese – , ma mi fa piacere sottolineare la prova di Laura Gabbrielli: non utilizzata nei primi due quarti. E’ stata molto brava a farsi trovare pronta fornendo un’ottima prestazione. In crescita Innocenti e Orsini. Dobbiamo lavorare per eliminare i momenti di calo di concentrazione, che a differenza di questa sera in altre partite potrebbero non essere assorbiti. Ora testa all’Athena Roma, con la speranza di recuperare tutte le infortunate”.
“Avevamo bisogno di portarci a casa i due punti – è il commento della top scorer Sara Innocenti – Non era scontato, visti i numerosi infortuni. Ci Siamo riuscite e siamo contente. Ora speriamo di recuperare al più presto Lucia in vista della prossima partita e continuare il percorso di crescita della squadra”.

Forlì: Martines 4, Zavalloni 5, Pieraccini 12, Gramaccioni 11, Juric 6, Puggioni 5, Boni 7, Balestra ne, Vespignani 2, E. Duca 4, Ronchi 2, N. Duca 2. All. Balistreri
RR Retail: Orsini 14, Dettori 4, Missanelli 14, Lazzaro 9, Innocenti 16, Argirò, Valensin 3, Gabbrielli 2, Galli, Rosset 16, Di Costanzo ne. All. Orlando

Articoli correlati