Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Nuovo spazio per il collettivo Bujanov. I ragazzi si ritroveranno a Bomba

Nuova sede per il Collettivo Bujanov di Cavriglia. Dopo lo sgombero dei locali di Vacchereccia, che il Comune ha ripreso in mano per collocarci una serie di servizi, l’amministrazione ha dato in gestione ai ragazzi un immobile nella zona industriale di Bomba.
“Il DonChisciotte – ha spiegato il Collettivo – era un laboratorio di idee e pratiche slegate dalla logica del profitto, aperto a tutti/e. Un presidio antifascista, attento alla conservazione della memoria ed al monitoraggio dei nuovi fenomeni di razzismo e xenofobia. Dopo volantini, comunicati, incontri/scontri con gli amministratori locali, siamo riusciti a creare un fronte sensibile che riunisce tutti quei soggetti che hanno partecipato più o meno attivamente all’esperienza del “vecchio” centro. Grazie”.
Riguardo alla nuova sede di Bomba, i ragazzi hanno sottolineato che c’è ancora molta strada da fare per riempirla, ma le idee ci sono: attività culturali definite senza padroni e padrini, riflessioni sulle contraddizioni della nostra società, solidarietà attiva alle lotte dei lavoratori, dei disoccupati e dei nuovi precari,”sempre contro il fascismo e solidali ai popoli oppressi”.
I giovani del Collettivo Bujanov stanno lavorando da alcuni mesi nella nuova struttura di Bomba, non senza difficoltà: “burocrazia, tempo che non basta mai, noi che siamo pochi…ma non demordiamo! – Hanno detto – . Siamo pronti a ricominciare; non avremmo mai smesso, in verità. Forse il centro cambierà nome ma non cambierà la sua anima. Come sempre l’assemblea è aperta a chi ha voglia di mettere mani (i lavori!), cuore e cervello in questa esperienza di socialità reale. Ma va bene pure passare a fare un saluto. Noi ci siamo ancora, ogni martedi sera a Bomba”.

Articoli correlati