Cerca
Close this search box.

Cavriglia: successo di pubblico per la Fiera dell’olio extravergine di oliva

Successo di pubblico per la 14esima edizione della “Fiera dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici del territorio” di Cavriglia. Tante persone hanno participato alle varie iniziative del programma che ha messo in primo piano le eccellenze del territorio negli stand espositivi di piazza Berlinguer, la promozione turistica e la cultura. Già dalla serata di venerdì in molti hanno affollato il Teatro Comunale per “Tu devi vedere perché tu devi ricordare”, dramma popolare sugli Eccidi Nazifascisti perpetrati nel luglio del ’44 scritto e diretto da Girolamo Calcara. Lo spettacolo è stato preceduto dall’inaugurazione di una mostra permanente nel foyer del teatro con le opere del “Maestro” Giuliano Pini. Partecipata anche la cerimonia della consegna delle benemerenze ai donatori di sangue cavrigliesi da parte dell’Avis di San Giovanni che si è svolta sabato al Centro Sociale “Filo D’Argento” e, nel pomeriggio, la presentazione dell’ultimo libro di Antonio Natali, direttore degli Uffizi dal 2005 al 2016. La domenica infine è stata animata da vari spettacoli musicali, dal taglio del nastro dell’opera “I Frutti” dell’artista Alessandro Pasquini collocata di fronte alla Biblioteca Comunale e dalle premiazioni dei concorsi “Miglior olio 2018”, “Custodi del paesaggio colline di Cavriglia” e La bancarella più bella”.

Da ricordare infine le iniziative di solidarietà: il “Mercatino del Calcit”, allestito sabato e domenica dalla onlus valdarnese in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, e ieri sera lo spettacolo “Un regalo di natale molto…molto speciale”, proposto dalla compagnia “L’allegra banda” di Montegonzi, in sinergia con la sezione Auser di Cavriglia.
In entrambi i casi il ricavato delle manifestazioni è stato destinato al Calcit per finanziare i progetti nel territorio.

Articoli correlati