Cerca
Close this search box.

Valdarno: raccolta fondi online per aiutare Thalia a camminare

Una raccolta fondi online per aiutare Thalia a camminare. Compirà 2 anni il prossimo 17 febbraio, la bimba di Campogialli affetta da emimelia tibiale, ovvero l’assenza totale o parziale della tibia.
“Alla nascita – spiega la mamma Valeria – sono state scoperte due malformazioni di rilievo. Una all’esofago chiamata atresia esofagea, per la quale ha subito 2 operazioni, e una seconda alla gamba sinistra che presenta un’emimelia tibiale, per cui le manca completamente la tibia. È un’anomalia rarissima, ha un’incidenza di un bambino su un milione. Thalia è quella bambina su un milione. A renderla ancora più rara purtroppo anche una biforcazione del femore”.
Affrontati gli ostacoli legati alla prima malformazione, i genitori si sono messi alla ricerca di una soluzione per l’arto inferiore.
“Abbiamo trovato due chirurghi specializzati nella ricostruzione della gamba con emimelia tibiale: un chirurgo americano che opera negli Stati Uniti – continua la mamma – ed un chirurgo tedesco che opera a Dubai. In Italia ci hanno proposto solamente l’amputazione. Abbiamo deciso così di intraprendere il percorso con il dottor Weber a Dubai”.
L’iter per permettere a Thalia di muovere i primi passi sarà lungo, minimo di 9 mesi, difficile, perchè dovrà essere sottoposta a 4 operazioni in 6 mesi e portare il gesso per altri 3 mesi prima di poter affrontare la fisioterapia, e costosissimo anche perchè durante tutto il periodo la famiglia dovrà rimanere all’estero.
Di qui la decisione di dare il via a una raccolta fondi su GoFundMe, il link è http://www.gofundme.com/67i13ug, per poter arrivare alla cifra necessaria.
“E’ iniziata neanche un mese fa – continua la mamma – e abbiamo già riscontrato un enorme sostegno dalla comunità locale e non solo. Sono arrivate tante donazioni e offerte di cene di solidarietà per Thalia, oltre a un grande supporto morale per tutti noi”.

Articoli correlati