Interessante incontro ieri alla Biblioteca del Liceo Benedetto Varchi di Montevarchi, location di un workshop sulla didattica digitale. Presente l’esperto Andrea Princivalli, creativo di Venezia che vanta collaborazioni importanti e una partnership duratura con la Ferrero.
Sue sono alcune sigle animate di DoReCiakGulp (TG1) e Rai Educational, suoi spot per Poste Italiane e Unicef, videoclip per Gianni Morandi, Andrea Mingardi, lo Zecchino d’Oro e tante band indie rock. Ma, soprattutto, sue sono tante sorprese passate, presenti e future presenti all’interno degli ovetti Kinder.
L’iniziativa, organizzata dal Liceo Artistico, ha visto la partecipazione degli studenti delle ultime tre classi delle sezioni di Grafica e di Audiovisivo Multimediale, mentre nel pomeriggio è stata la volta di una platea più ampia di studenti e docenti anche di altre scuole.
Tra gli argomenti affrontati da Princivalli, il ruolo delle App e la loro funzione creativa, ed un uso consapevole del telefono cellulare. “Lo smartphone – ha detto – può diventare la nuova moleskine su cui registrare, sempre e dovunque, il raptus creativo dell’artista e, siccome tutti ce l’hanno in tasca, non si hanno più scuse per non fare i compiti a casa del prof di multimedia. Non solo: anche le altre materie possono avvalersi di animazioni, fumetti, stopmotion etc. per presentare in modo nuovo e interessante i contenuti didattici tradizionali”.