Cerca
Close this search box.

Didattica digitale. Workshop al Liceo Varchi con l’esperto Andrea Princivalli

Interessante incontro ieri alla Biblioteca del Liceo Benedetto Varchi di Montevarchi, location di un workshop sulla didattica digitale. Presente l’esperto Andrea Princivalli, creativo di Venezia che vanta collaborazioni importanti e una partnership duratura con la Ferrero.
Sue sono alcune sigle animate di DoReCiakGulp (TG1) e Rai Educational, suoi spot per Poste Italiane e Unicef, videoclip per Gianni Morandi, Andrea Mingardi, lo Zecchino d’Oro e tante band indie rock. Ma, soprattutto, sue sono tante sorprese passate, presenti e future presenti all’interno degli ovetti Kinder.
L’iniziativa, organizzata dal Liceo Artistico, ha visto la partecipazione degli studenti delle ultime tre classi delle sezioni di Grafica e di Audiovisivo Multimediale, mentre nel pomeriggio è stata la volta di una platea più ampia di studenti e docenti anche di altre scuole.
Tra gli argomenti affrontati da Princivalli, il ruolo delle App e la loro funzione creativa, ed un uso consapevole del telefono cellulare. “Lo smartphone – ha detto – può diventare la nuova moleskine su cui registrare, sempre e dovunque, il raptus creativo dell’artista e, siccome tutti ce l’hanno in tasca, non si hanno più scuse per non fare i compiti a casa del prof di multimedia. Non solo: anche le altre materie possono avvalersi di animazioni, fumetti, stopmotion etc. per presentare in modo nuovo e interessante i contenuti didattici tradizionali”.

Articoli correlati