Cerca
Close this search box.

E’scomparso Marcello Guasti, realizzò “l’Albero dell’Universo”a Figline

L’Amministrazione comunale di Figline Incisa Valdarno esprime sincere e profonde condoglianze ai familiari di Marcello Guasti, scomparso venerdì all’età di 95 anni.Artista di fama internazionale, ha lasciato traccia anche nel territorio di Figline Incisa come autore dell’Albero dell’Universo. L’opera, situata in via Sarri a Figline, è un omaggio ai caduti della città nella Prima guerra mondiale e, in senso più generale, ai caduti di tutte le guerre.
La scultura – presentata nel gennaio 2010 e inaugurata il 30 marzo 2011 alla presenza dell’allora Prefetto di Firenze, Paolo Padoin – è costituita da 23 elementi in bronzo patinato che rappresentano le fronde e il tronco, con i nomi dei 202 caduti figlinesi (tra cui anche Vittorio Locchi) che vanno a costituire una fascia a spirale che si svolge secondo l’immagine di una galassia. Per la realizzazione della scritta fu necessario incidere i nomi sulla cera e, a fusione avvenuta, riempirli con una resina bianca, mentre la struttura portante è realizzata in acciaio; la dimensione della scultura è di 5 metri di altezza e 6 metri di larghezza, per un peso di 1200 kg.
La sindaca Giulia Mugnai, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ricorda lo scultore con affetto e gratitudine per aver impreziosito la città di un’opera di così profondo significato, di fronte alla quale si svolgono tutte le celebrazioni istituzionali di Figline e Incisa Valdarno.I funerali di Marcello Guasti saranno celebrati martedì 15 gennaio alle ore 10 nella chiesa di Santo Stefano a Paterno, a Bagno a Ripoli.

Articoli correlati