Cerca
Close this search box.

“Allevare il Pollo del Valdarno. Interessante convegno allo Spazio Politeama di Montevarchi . Coinvolti gli studenti

Il pollo del Valdarno è uno dei fiori all’occhiello nel settore dell’allevamento valdarnese. Non sono molti coloro che si dedicano a questa attività. Tra loro, Laura Peri, che con la sua azienda agricola di Picille, sulle colline di Montevarchi, ha deciso di scommettere su questa produzione. Fin’ora i risultati le hanno dato ragione. Ma some si può diventare allevatori del pollo del Valdarno? Una domanda a cui cercherà di dare una risposta, lunedì prossimo 21 gennaio, un convegno organizzato al mattino all’interno dello spazio Politeama di Montevarchi e dedicato alla formazione di nuovi allevatori della pregiata carne bianca valdarnese.
L’evento è stato organizzato in occasione dei festeggiamenti dei 15 anni di attività dell’Azienda Agricola Laura Peri ed è rivolto principalmente agli studenti del quinto anno di agraria della provincia di Arezzo e Firenze.
Si parlerà di allevamento, ma anche di cucina, per far capire ai ragazzi l’importanza della materia prima. L’obiettivo del convegno, come hanno ricordato gli organizzatori, è anche quello di svegliare le coscienze di tanti giovani, invitandoli a credere nelle potenzialità della propria terra e quindi nelle proprie radici e a pensare che si possa costruire il proprio futuro creando una “civiltà” rurale virtuosa e solidale, con il recupero dei prodotti autoctoni.
Saranno presenti, tra gli altri, esponenti della Regione e del Comune di Montevarchi, tra cui il Sindaco, in veste anche di presidente della Provincia, operatori del settore, medici veterinari, ristoratori e circa 250 studenti.

Articoli correlati