Cerca
Close this search box.

La Regione a sostegno dei lavoratori Ivv. La soddisfazione del Movimento 5 Stelle

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità la mozione del Movimento 5 Stelle, presentata dalla consigliera regionale Irene Galletti ed elaborata insieme al capogruppo sangiovannese Tommaso Pierazzi, per il sostegno della storica Industria Vetraria Valdarnese. Un provvedimento accolto con grande soddisfazione dai pentastellati.
“In un territorio colpito anche dal dramma della chiusura di Bekaert e della crisi della Cotto Pratigliolmi – spiega Irene Galletti – la nostra attenzione non intende abbassarsi fino alla risoluzione completa della crisi. Siamo vicini ai lavoratori e sosteniamo con forza questo pezzo di Toscana che ci rende unici nel mondo per l’abilità artigianale e il design, consapevoli che la tutela delle nostre eccellenze richiederà un impegno ancora più forte da parte dei nostri portavoce in Unione Europea”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il capogruppo in consiglio comunale a San Giovanni Tommaso Pierazzi, che ha ricordato come sia importante la piena condivisione nelle azioni nelle varie crisi aziendali che il Valdarno sta subendo.
“Per Bekaert – aggiunge – è stato determinate l’impegno in prima persona del Ministro Di Maio ad evitare il licenziamento in blocco di 318 dipendenti, per l’IVV invece 15 persone sono state già allontanate anche se per adesso è stata evitata la chiusura della cooperativa stessa. Tutti coloro che hanno incarichi istituzionali – prosegue – non possono esimersi dal mettere come priorità la salvaguardia dell’occupazione e l’approvazione all’unanimità della nostra mozione, al fine di garantire ai 15 dipendenti licenziati il massimo sostegno sociale, così come nella ricerca di una nuova occupazione. E’un buon segnale di collaborazione tra tutte le forze politiche”.

Articoli correlati