Cerca
Close this search box.

Il prossimo weekend Ornella Muti ed Enrico Guarnieri al Teatro Garibaldi di Figline

Saranno Ornella Muti e Enrico Guarnieri a calcare la scena del Teatro Garibaldi di Figline il prossimo weekend. Sabato 26 gennaio alle ore 21 e domenica 27 gennaio alle ore 16,30 saliranno sul palco con lo spettacolo “La Governante” di Vitaliano Brancati, diretto da Guglielmo Ferro. 
Si tratta di una commedia scritta nel 1952, ma subito censurata perché a tema omosessualità, nonostante lo stesso autore sostenesse allora che “la sostanza della vicenda fosse più la calunnia che l’amore fra le due donne”. 
Vitaliano Brancati morì nel 1954, prima di vedere il debutto della sua commedia a Parigi nel 1963 e il Italia nel 1965. La protagonista della storia è Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma. Leopoldo, il patriarca, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Ornella Muti ritorna al Garibaldi dopo aver portato in scena “L’ebreo” nella stagione di prosa 2010-2011. Enrico Guarneri è invece alla prima apparizione sul palcoscenico figlinese.

Articoli correlati