Cerca
Close this search box.

Aspettando la 9/a edizione di “Sguardi sul Reale”: incontro aperto con Umberto Galimberti dal titolo “L’uomo nell’era della Téchne”

Martedì 19 febbraio alle 21.15 presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini andrà in scena lo spettacolo del sociologo e giornalista Umberto Galimberti dal titolo “L’uomo nell’era della Téchne”. L’incontro, aperto al pubblico, anticipa la 9/a edizione del festival “Sguardi sul Reale” che sarà a teatro dal 12 aprile al 12 maggio e sarà organizzato dall’associazione culturale MACMA, in collaborazione con l’associazione Valdarno Culture, con il sostegno del Comune di Terranuova Bracciolini e Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi.
L’incontro di martedi 19 sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Blue screen” di Alessandro Arfuso e Riccardo Bolo sulla rivolta degli androidi. L’insolita pellicola, a cavallo tra fantascienza e documentario, è un’interessante riflessione sulle intelligenze artificiali e su quanto sia sempre più sottile la linea che divide esseri umani da esseri costruiti.
Anche quest’anno, indagando sempre nuovi orizzonti culturali e abbracciando più linguaggi artistici, “Sguardi sul Reale” sarà un momento di riflessione sulla contemporaneità, un luogo dove raccontarsi e fare esperienza dell’altro, attraverso varie forme e strumenti di conoscenza e narrazione, toccando come nelle scorse edizioni argomenti contingenti e universali.
L’incontro con Galimberti sarà il primo sguardo sul presente del lungo cammino del Festival, incentrato sui temi dei suoi più recenti interventi; uno sguardo sulla società attuale, profondo e attento al rapporto conflittuale che lega l’uomo alla tecnica e alla tecnologia.

Articoli correlati