Cerca
Close this search box.

Loppiano: maxi-convegno con tutti i vescovi d’Italia

Grande evento a Loppiano di Incisa da lunedì prossimo 18 febbraio fino a mercoledì 20. Nella cittadella, a poco meno di un anno dalla visita del Papa, arriveranno anche tutti i vescovi d’Italia per parlare di mistica della fraternità e dell’evangelizzazione.
Dove va la Chiesa in Italia dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze? Cosa significa vivere la mistica della fraternità? Come mettere in atto la sinodalità? E Come affrontare le urgenze dell’oggi sociale? Sono solo alcune delle domande legate ai temi di fondo che verranno affrontati durante un Convegno, che si svolgerà a Loppiano – Figline e Incisa Valdarno (Fi) da questo lunedì 18 fino al 20 febbraio prossimo. L’appuntamento di riflessione e comunione è rivolto ai Vescovi italiani per attualizzare il messaggio della Evangelii Gaudium, la recente Esortazione apostolica di Papa Francesco ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, muovendo dall’importanza del dialogo e della cultura e dalle prospettive aperte dal Sinodo dei Giovani.
Ad aprire i lavori l’intervento del vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole, su La Chiesa italiana dopo Firenze. Il cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila e presidente del Consiglio scientifico del Centro Evangelii Gaudium IUS (Istituto universitario Sophia), presenterà quindi l’identità e le attività del Centro come strumento per il rinnovamento ecclesiale.
Al prof. Piero Coda, Preside dello IUS è affidata la relazione su Sinodalità e spiritualità di comunione e al Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, mons. Vincenzo Zani, quella su Esperienze e prospettive a partire dal Sinodo dei giovani.
Presiederanno le celebrazioni, oltre a mons. Mario Meini, il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e Gran Cancelliere dello IUS, e mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI.
Interverranno, tra gli altri il Vescovo di Caserta, mons. Giannino D’Alise, il Copresidente del Movimento dei Focolari Jesús Morán.

Articoli correlati