Cerca
Close this search box.

Falsi contratti dell’energia, altri 7 denunciati

Falsi contratti per l’energia, altri 7 denunciati. Non si ferma il lavoro dei Carabinieri sulle truffe che hanno colpito un centinaio di valdarnesi nella seconda metà dello scorso anno.
Nel capoluogo di San Giovanni erano state circa 65 le vittime, mentre una decina di denunce erano state raccolte dalla stazione di Levane: nel primo caso sono stati identificati 3 autori e nel secondo sono state 4 le persone identificate, delle quali una era già stata denunciata dai militari sangiovannesi.
A Montevarchi, gli uomini dell’Arma hanno deferito 7 persone, anche se 4 erano già state identificate dagli altri Comandi per le truffe commesse.
Gli autori sono in parte riconducibili all’area napoletana, in parte sono formalmente residenti in varie località italiane, tra cui Viareggio, Giussano (MB), e Cinisello Balsamo; tre in totale gli stranieri (due brasiliani, tra cui una donna, e un marocchino).
Dalle indagini, si ritiene che i denunciati abbiano carpito dati sensibili delle vittime, tra i quali il numero del contatore, per poi sottoscrivere falsamente dei contratti con una famosa società di energia elettrica / distribuzione gas all’insaputa delle vittime che si erano viste recapitare il recesso del precedente operatore e la nuova bolletta.
Dietro gli autori, una società del napoletano con titolare una donna, identificata e deferita in stato di libertà che evidentemente si è avvalsa della collaborazione “sul territorio” degli altri 6 denunciati, mandati a raccogliere dati sensibili e a sottoscrivere falsi contratti.
I reati contestati vanno dalla violazione del codice in materia di dati personali, alla truffa continuata ed alla sostituzione di persona.

Articoli correlati