Cerca
Close this search box.

Figline e Incisa Valdarno. Un tavolo interistituzionale per aiutare chi soffre di disturbo da gioco d’azzardo

L’Azienda USL Toscana Centro e la Conferenza dei Sindaci della Zona Distretto Fiorentina Sud Est insieme ad enti, istituzioni e servizi della zona hanno deciso di incontrarsi ad un Tavolo interistituzionale che si terrà a Figline e Incisa Valdarno questo giovedi 21 febbraio dalle ore 16, presso il Palazzo Pretorio in piazza San Francesco, per parlare del cosiddetto DGA, ovvero del disturbo da gioco d’azzardo patologico, al quale viene adesso attribuito lo status di dipendenza.
Chi soffre di DGA, in modo analogo a quanto accade per l’uso di alcool e sostanze stupefacenti, prova piacere nell’atto del giocare perchè ossessionato dall’idea della vincita. Sempre assuefatti alla stessa sensazione e spinti ad osare sempre di più.
Questo disturbo viene trattato presso i Servizi per le Dipendenze (Ser.D.) dove gli operatori applicano trattamenti analoghi a quelli per le dipendenze da sostanze, ma integrati con altri strumenti più specifici per la patologia in questione. Agli interventi di natura psicologica, educativa e socio-sanitaria, individuali e familiari, si affiancano interventi quali la Consulenza Finanziaria professionale e la Consulenza Legale per tutti i soggetti che ne sono affetti.
Gli utenti che si sono rivolti ai Ser.D. di Figline e Incisa Valdarno e di Bagno a Ripoli nel 2015 sono stati 15, nel 2016 sono stati 19, nel 2017 sono stati 24 e nel 2018 sono stati 19; numeri questi che seppur appaiano sicuramente piccoli ad una prima lettura, in realtà denotano un problema ben più grande che si sta diffondendo in maniera repentina un po’ in tutto il territorio italiano.
E’ auspicabile che presto grazie anche all’attività di educazione alla salute, di informazione sul territorio e di iniziative come questo Tavolo interistituzionale previsto giovedi, le richieste di presa in carico per questo disturbo ai Ser.D. aumenteranno enormemente.
Tutto ciò consentirà di arrivare ad offrire un intervento professionale e qualificato per tutte quelle situazioni che causano soltanto avvilimento ed isolamento.

Articoli correlati