Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: incendio boschivo, denunciate 3 persone

Tre persone denunciate per un incendio boschivo a Castelfranco Piandiscò. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna hanno individuato i responsabili del rogo che si è sviluppato nel primo pomeriggio dello scorso 18 febbraio.
Le fiamme hanno percorso una superficie di 8.400 metri quadrati, interessando un terreno cespugliato e arrivando a lambire un bosco, che non è bruciato solo grazie all’intervento degli operatori AIB e di un elicottero.
I Carabinieri Forestali, giunti sul posto quando erano in corso le operazioni di spegnimento, hanno iniziato subito le indagini, accertando come fossero in atto dei lavori di ripulitura di un terreno da parte di una ditta boschiva.
I tre operai dell’azienda presenti hanno ammesso che mentre provvedevano a bruciare le piante tagliate un colpo di vento ha reso le fiamme incontrollabili. Dopo un inutile tentativo di spegnerle con i propri mezzi, hanno dato l’allarme all’Unione dei Comuni del Pratomagno intervenuta con le forze antincendio che sono riuscite a domare il rogo in circa due ore.
I Carabinieri Forestali hanno denunciato i tre operai alla Procura della Repubblica di Arezzo per incendio boschivo colposo, in quanto le fiamme, che pure non hanno interessato il bosco, potevano estendersi al suo interno.
La raccomandazione a tutti i cittadini, visto il periodo il periodo siccitoso, è di evitare se possibile o comunque prestare la massima attenzione nello svolgere pratiche agricole che prevedono l’uso del fuoco: scegliendo giornate senza vento, riunendo il materiale in piccoli cumuli in spazi liberi ripuliti da vegetazione e altri residui infiammabili, non operando mai da soli ma in presenza di un numero adeguato di persone, sorvegliando il fuoco fino al suo completo spegnimento.

Articoli correlati