Cerca
Close this search box.

Domani al via “Sguardi”. La mostra sulla collezione comunale di arte contemporanea a San Giovanni

Domani alle ore 17 il Museo Casa Masaccio di San Giovanni inaugura la stagione espositiva dal titolo “Sguardi” sulla Collezione di Arte Contemporanea.
La rassegna sarà suddivisa in due aree tematiche che saranno ospitate nelle due sedi di Casa Masaccio e Casa Mannozzi, e offrirà una panoramica sulle trasformazioni dell’arte degli ultimi sessanta anni.
La sezione ospitata a Casa Masaccio riguarda la metamorfosi dell’arte tra geometria, “ready made” e materialità e punta sul gruppo di opere rimaste in collezione dall’edizione del Premio Masaccio del 1968.
In Casa Giovanni Mannozzi, invece, lo sguardo sarà rivolto verso il paesaggio sociale e fisico di San Giovanni Valdarno e del territorio circostante, con un focus su quelle che sono le modificazioni del paesaggio causate dall’industria, rappresentate dai dipinti provenienti dalle prime edizioni del Premio Masaccio, dei vari artisti che vi hanno partecipato.
La mostra, mettendo in luce la relazione tra paesaggio, identità collettiva e istituzioni, interroga il ruolo dell’artista nella società; sarà attiva fino al 5 maggio in maniera gratuita e sarà curata da Serena Trinchero.

Articoli correlati