Cerca
Close this search box.

In 2.000 hanno giĆ  visitato la Mostra su Botticelli. Soddisfatto il Comune di Montevarchi

E’un primo bilancio estremamente positivo quello presentato dal Comune di Montevarchi in merito alla mostra inaugurata il 20 gennaio scorso al Palazzo del PodestĆ  e dal titolo “Botticelli Della Robbia Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico” . Sono infatti 1272 le persone che fino al 3 marzo scorso hanno visitato l’esposizione, che rimarrĆ  aperta fino al prossimo 28 aprile. Tra di loro 274 hanno usufruito del servizio di visita guidata, soprattutto la domenica. A queste persone vanno aggiunte le 35 classi delle scuole del territorio, per un numero totale di circa 700 studenti e le altre 15 classi che si sono giĆ  prenotate per le prossime settimane che porteranno a circa 1.000 il numero dei ragazzi che avranno questa opportunitĆ . Le scuole possono accedere all’interno della rassegna gratuitamente e possono prenotarsi tramite l’indirizzo e.mailĀ http://visite.palazzopodesta@gmail.com.
Non sono mancati alcuni gruppi organizzati. Un centinaio di persone che hanno usufruito di visite guidate in ore serali grazie alla collaborazione con le Associazioni di Categoria e lā€™Associazione dei Carabinieri ed altri gruppi si sono giĆ  prenotati per le prossime settimane. Chi volesse organizzare delle visite anche in orari diversi da quelli di apertura puĆ² utilizzare lo stesso indirizzo di posta elettronica. La possibilitĆ  poi di acquistare il biglietto unico per visitare i tre musei della cittĆ  (Cassero, Paleontologico e Arte Sacra) e la mostra in Palazzo del PodestĆ  al prezzo di ā‚¬ 10 a persona e ā‚¬ 23 a famiglia, ĆØ stata accolta fino ad oggi da una cinquantina di persone.
Insomma, numeri interessanti, dato che tra singoli visitatori, gruppi, e studenti circa 2.000 persone hanno varcato il portone d’ingresso del Palazzo del PodestĆ . Da questa settimana ĆØ inoltre disponibile anche il catalogo della mostra, un volume molto bello, ricco di foto che ripercorre non solo la storia delle singole opere, ma anche quella delle chiese che le hanno ospitate. Il catalogo sarĆ  presentato ufficialmente al pubblico sabato 9 marzo alle 18 nel corso di un evento durante il quale sarĆ  presentato il dolce dedicato al Botticelli che la Pasticceria Bonci ha voluto realizzare per celebrare la mostra e questo grande evento culturale.
Ora la scommessa ĆØ quella di invogliare a visitare la mostra i turisti che nelle prossime settimane saranno in Valdarno e comunque in Toscana, grazie anche a una capillare campagna di comunicazione in corso.

Articoli correlati