Cerca
Close this search box.

San Giovanni: controlli all’Hotel River. I Carabinieri contestano gravi irregolarità. Multe per 15 mila euro

Violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, di prevenzione incendi ed esplosioni e una generalizzata carenza igienico sanitaria. Sono le criticità riscontrate dai Carabinieri della Compagnia di San Giovanni mercoledì scorso durante il controllo dell’Hotel River, di Lungarno Fratelli Cervi.
Al sopralluogo nell’albergo, che già in passato era stato declassato da “tre” ad “una” stella, erano presenti i Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro di Arezzo, del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Firenze, i Vigili del Fuoco dell’ufficio prevenzione incendi del Comando Provinciale e personale della ASL Toscana Sud – Est, in particolare dell’unità funzionale igiene pubblica e nutrizione e prevenzione sicurezza luoghi sul lavoro – zona Valdarno.
I militari hanno identificato quaranta persone ospiti delle varie camere e tra loro una anziana di 78 anni, invalida non autosufficiente. E’ stata trovata in una stanza in stato di degrado ma in discrete condizioni di salute. La pensionata è stata, per precauzione, accompagnata al pronto soccorso per un controllo complessivo e per un “ricovero sociale”.
Tra le camere sono stati trovati fili della corrente “volanti”, mentre ognuno degli ospiti si era organizzato con fornelletti per cucinare, trasformando la struttura, di fatto, in qualcosa simile ad un “residence”.
I Carabinieri, i Vigili del Fuoco di Arezzo e la ASL Toscana Sud-Est, ognuno per la parte di competenza, hanno quindi provveduto a segnalare all’autorità giudiziaria di Arezzo le violazioni penalmente rilevanti, redigendo al contempo sanzioni amministrative per un totale di circa quindicimila euro di sanzioni.
E’ stata chiesta la chiusura dello stabile per gravi violazioni di legge che vanno dalla pulizia dei locali al cambio della biancheria, dal non aver adottato i necessari provvedimenti in materia di primo soccorso tenendo a disposizione degli alloggi attrezzature di primo soccorso scadute di validità, all’omessa presentazione della segnalazione di inizio attività alberghiera e manutenzione degli estintori ed accumulo di materiale combustibile nelle vie di esodo; nell’elenco figura anche l’inosservanza della normativa in materia del fumo di sigarette, trovate spente in tutti gli ambienti dell’albergo.

Articoli correlati