Cerca
Close this search box.

22 milioni di euro evasi e 4 persone denunciate. Maxi operazione della Guardia di Finanza di San Giovanni

22 milioni di euro evasi e 4 denunciati. E’ la nuova operazione della Guardia di Finanza della Compagnia di San Giovanni che, durante il controllo economico del territorio e incrociando le banche dati, ha individuato un imprenditore valdarnese che operava nella produzione e commercializzazione di calzature di alta moda. L’uomo aveva solo formalmente trasferito la propria residenza all’estero e lavorava attraverso un gruppo di imprese intestate a propri familiari e prestanomi, con ramificazioni in Paesi esteri, anche a fiscalità privilegiata.
Le Fiamme Gialle, ricostruendo i flussi finanziari tra le ditte coinvolte, sono riusciti a venire a capo dell’intera organizzazione, con tanto di holding e società controllate, alcune delle quali di diritto panamense e svizzero, tutte controllate dal valdarnese. Le decisioni dell’intero gruppo, sottolineano i finanzieri, venivano infatti prese dal “dominus” in Italia, nella sede di una delle aziende.
Sette le imprese sottoposte a verifica fiscale da parte dei finanzieri sangiovannesi, che hanno individuato redditi occultati al fisco italiano per oltre 22 milioni di euro. Quattro i denunciati alla Procura della Repubblica di Arezzo per reati fiscali. All’imprenditore è stato contestato anche il reato di autoriciclaggio.
Sono stati proposti per il sequestro preventivo beni e disponibilità economiche per oltre 6 milioni di euro, mentre 500 mila euro sono già stati sequestrati a garanzia del credito erariale.
“E’ questo l’esito di un’importante attività posta in essere dalla Guardia di Finanza a contrasto dell’evasione fiscale internazionale, all’illecito trasferimento di capitali in paradisi fiscali – sottolinea la Guardia di Finanza – ed alla fittizia residenza all’estero di persone fisiche e di società”.

Articoli correlati