Cerca
Close this search box.

“C’era una volta…una Città Nuova”. Domani a San Giovanni un incontro su politiche e metodi per la valorizzazione delle “Reti Culturali Territoriali”

Domani al Museo delle Terre Nuove in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno, si terrà un incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana e dal comune sangiovannese, dal titolo “C’era una volta… una Città Nuova”.
Si parlerà della metamorfosi della geografia europea intorno all’anno Mille, quando nacquero le cosiddette “Terre Nuove”, città dove i nuovi abitanti potessero godere della libertà dai vincoli feudali, di esenzioni fiscali e dell’offerta di un terreno per costruire le loro abitazioni.
Sarà una mattinata di confronto per comprendere e ipotizzare quali scenari, quali nuove opportunità di sviluppo e promozione possano aprire le reti culturali territoriali.
Questo fenomeno rappresenta uno dei più rilevanti della storia urbanistica dell’intera Toscana e una “rete regionale di tutti i comuni interessati” vuole raccontarne la storia e rilanciarne il valore culturale, sociale e architettonico.
Alle 9.30 si aprirà l’evento con i saluti e l’introduzione di Simone Gheri, il Direttore di Anci Toscana; la presentazione del contesto storico da parte di Paolo Pirillo, docente all’Università di Bologna e l’intervento del Sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi.
Durante la mattinata saranno organizzati anche degli spazi di riflessione e confronto tra i partecipanti e tra i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Severi”. Si discuterà delle politiche e dei metodi per la valorizzazione delle “Reti Culturali Territoriali”, nel loro ruolo di promozione e sviluppo del territorio valdarnese e non solo.

Articoli correlati