Cerca
Close this search box.

Montevarchi: riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti. Arrivano i cassonetti ad accesso controllato

Riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Montevarchi. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore Sei Toscana, nelle prossime settimane darà avvio alla sostituzione degli attuali cassonetti stradali con altri contenitori ad accesso controllato, dotati di sistemi informatizzati che, a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata.
Per conferire i rifiuti sarà obbligatorio per tutti utilizzare “6 Card”, la tessera associata all’utenza Tari che sarà inviata per posta con le relative spiegazioni sul suo funzionamento. Nella prima fase di attivazione i cassonetti resteranno aperti per alcuni mesi per consentire alle persone di verificare e imparare il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti.
“L’obiettivo – ricordano gli amministratori – è di assicurare una migliore gestione dei rifiuti finalizzata al recupero di materia e rispettare in pieno le normative europee, nazionali e la programmazione regionale”.
Sono già stati programmati una serie di incontri con amministratori e tecnici di Sei nelle varie zone della città, sulla base del programma temporale di installazione dei nuovi cassonetti, per informare la cittadinanza.
Le prime due presentazioni del nuovo servizio sono rivolte agli abitanti dei quartieri Gruccia, Giglio e del Centro Storico e si svolgeranno lunedì 8 aprile alle 18 e alle 21 per consentire a tutti di partecipare.

Articoli correlati