Cerca
Close this search box.

Castelfranco di Sopra: incontro con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo

Pietro Bartolo a Castelfranco di Sopra. Il medico di Lampedusa, che dal 1992 si occupa delle prime visite ai migranti sbarcati sull’isola, sarà protagonista di un incontro pubblico in programma domani alle 12 in piazza Vittorio Emanuele
“Bartolo, sostenitore dell’accoglienza dei richiedenti asilo e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani, è stato in prima fila nei soccorsi ai sopravvissuti della strage dell’ ottobre 2013 – ricordano i referenti del circolo Pd di Castelfranco – quando le fiamme su un peschereccio, carico di oltre 500 migranti, causarono 368 vittime.
Ha preso parte al film documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi, che nel febbraio 2016 ha vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino, e ha ottenuto una candidatura nella categoria “Miglior Documentario” agli Oscar 2017. Autore con il figlio dei saggi “Lacrime di Sale” e “Le stelle di Lampedusa”, ha dedicato il suo impegno professionale e sociale al problema dell’immigrazione e alla necessità di una soluzione umanitaria di livello europeo ed internazionale. Per questo in occasione delle elezioni europee del 2019, si candida nelle liste del Partito Democratico per le circoscrizioni Italia centrale e Italia insulare”.
Saranno presenti all’incontro il candidato sindaco del Comune di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli e i candidati della Lista di Centro sinistra – Progetto Comune.

Articoli correlati