Cerca
Close this search box.

Montevarchi: l’Atracto nel “regno del panbriacone”

Il laboratorio dell’ormai famoso “panbriacone” dei Fratelli Bonci di Montevarchi diventa contesto socio-terapeutico per l’Atracto.
Atracto è l’acronimo di Associazione Traumi Cranici Toscani che dal 1997 si occupa dei percorsi di chi ha una grave cerebrolesione acquisita. Organizza e promuove progetti finalizzati ad una maggiore integrazione sociale delle persone con disabilità acquisita e la sezione valdarnese è molto attiva grazie al lavoro svolto in questi anni della storica Presidente Ivana Cannoni e dai tanti volontari che ruotano attorno all’importante associazione.

In questi giorni è partito il progetto “Pasticciere” che vede impegnati i pazienti alle prese con gli strumenti dello chef: impastatrici, uova, mestoli, creme e quant’altro esce fuori da uno dei laboratori valdarnesi più famosi, quello che a Natale sforna ed esporta ovunque l’ormai noto panbriacone, una sorta di panettone intriso in una miscela fantastica di vini e liquori che ha conquistato i palati di tutto il mondo.

Una attività diversa ed originale, quella proposta da Atracto, che ha trovato un alto gradimento tra i partecipanti. Li vediamo in queste foto impegnati tra mestoli e strumenti tipici dei pasticcieri.
“Abbiamo sempre fatto tante attività – spiegano le volontarie di Atracto. Ma questa è davvero coinvolgente non solo per un processo di riabilitazione senso- motorio ma anche per l’aspetto sociale che porta con sé.

L’esperienza di pasticcieri è come una boccata di ossigeno per i partecipanti che nella loro esperienza culinaria sono riusciti a realizzare dolci di qualità, unendo l’utile al dilettevole. Per loro è stato un onore trascorrere insieme ed in amicizia qualche ora nel “regno del panbriacone” ma è stata anche un’ottima occasione di riabilitazione lavorando insieme alla realizzazione di qualcosa di veramente piacevole… e non solo al palato!
Gli incontri di Atracto al laboratorio dei Fratelli Bonci di Montevarchi dureranno ancora per qualche settimana ed avverranno ogni mercoledì.



Articoli correlati